Pancake senza glutine alla mela e cannella
Fare pancake senza glutine, anzi senza alcun tipo di cereali, può sembrare strano, visto che l’ingrediente principale della ricetta originale è proprio la farina. Le alternative che più spesso vengono proposte sono con il grano saraceno o la farina di riso. Quella che ti propongo io oggi invece è la ricetta per i pancake senza glutine, che oltretutto sono anche senza nessun altro cereale.
Che tu ci creda o no, il sapore di questi pancake è buonissimo e sono un buon contributo al nostro microbiota visto l’uso di ingredienti come il cocco, il ghee (o burro chiarificato) e le uova.
Perché i pancake senza glutine e senza cereali?
Ovviamente è una scelta obbligatoria per chi ha determinati problemi, ma variare la colazione deve essere un’opzione che tutti, anche le persone sane dovrebbero adottare. Ho scritto alcuni articoli sul glutine e sulla celiachia. Nella fase in cui si elimina questo elemento dalla propria dieta, i pancake senza glutine sono perfetti. Chi invece non ha questi problemi, potrà comunque godere dei nutrienti che apporta questa gustosa colazione.
Ricetta dei pancake senza glutine alla mela e cannella
Questi pancake senza glutine e senza cereali sono semplici da fare. Hanno un alto contenuto di proteine, grassi essenziali e un sapore e consistenza molto piacevoli al palato.
Ingredienti:
- 4 uova grandi
- 2 cucchiai di succo di mela
- 1 cucchiaio di miele
- 75 gr. di farina di cocco
- ½ cucchiaino di sale marino non raffinato
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ghee o olio di cocco, (per ungere la padella)
- polvere o stecche di cannella
Procedimento
Mescolare bene le uova, il succo di mela e il miele con un mixer. Aggiungere quindi la farina di cocco, un po’ per volta, poi il sale e il bicarbonato fino a formare un impasto sufficientemente liquido da poterlo versare con un cucchiaio nella padella.
Far sciogliere il ghee (o l’olio di cocco) nella padella a fuoco medio basso e aggiungerci un cucchiaio colmo dell’impasto, spolverando con la cannella. Lasciare cuocere per qualche minuto fino a doratura (si creeranno delle bollicine sulla superficie per la lievitazione indotta dal bicarbonato) e capovolgere dall’altro lato.
Ripetere il procedimento fino a fine dell’impasto dei pancake senza glutine. Guarnisci a piacere, per esempio con cioccolato al 70% di cacao, con frutta, semi, kefir, miele o come preferisci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!