Brodo di ossa di pollo: una ricetta benefica di successo!

Come molti miei pazienti sanno, il brodo di ossa di pollo, oltre a quello di manzo e di pesce, è un importantebrodo di ossa di pollo alimento per la salute dell’intestino, ma non solo. Ha un alto contenuto di minerali e come le nostre nonne ci insegnavano, è un rimedio casalingo a molti mali. Volete sapere come fare un buonissimo brodo di ossa? Ecco una ricetta semplice, ma completa che vi farà preparare uno dei migliori brodi di pollo che mai avete assaggiato!

Ingredienti:

  • 1 pollo intero ruspante o 1 Kg o 1,5 Kg circa di ossi di pollo come colli, dorsi, costole e ali *

  • ventriglio di un pollo (opzionale)

  • 2-4 zampe di pollo (opzionale)

  • acqua fredda filtrata 4 litri

  • 2 cucchiai di aceto di mele

  • 1 grossa cipolla, tritata grossolanamente

  • 2 carote, pelate e tritate grossolanamente

  • 3 gambi di sedano, tritati grossolanamente

  • 1 mazzetto di prezzemolo

* Nota: I polli ruspanti danno i migliori risultati. Molti polli allevati in batteria non produrranno un brodo di ossa di pollo capace di fare gelatina.

Procedimento:

Se si utilizza un pollo intero, tagliare via le ali e rimuovere il collo, le ghiandole di grasso e il ventriglio dalla cavità. Tagliare le parti del pollo in vari pezzi. (Se si sta usando un pollo intero, rimuovere il collo e le ali e tagliarli in vari pezzi). Mettere i pezzi di pollo o il pollo in una grande pentola di acciaio inox con acqua, aceto e tutte le verdure, tranne il prezzemolo. Lasciare riposare tra 30 minuti a 1 ora. Portare a ebollizione e rimuovere la schiuma che sale verso l’alto. Abbassare il fuoco, coprire e cuocere per almeno 6 a 8 ore. Più a lungo si cucina il brodo, il più ricco e saporito sarà. Circa 10 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo. Questo impartirà ioni minerali supplementari al brodo.

Rimuovere il pollo intero o i pezzi con un mestolo forato. Se si utilizza un pollo intero, lasciare raffreddare e togliere la carne di pollo dalla carcassa. Questa può essere mantenuta per altri usi, come insalate di pollo, enchiladas, panini o curry. Filtrare il brodo di ossa di pollo in una grande ciotola e mantenerlo in frigorifero fino a quando il grasso sale verso l’alto e si rapprende. Togliere questo grasso e mantenere il brodo in contenitori coperti in frigorifero o nel congelatore.

9 commenti
  1. Luigi
    Luigi dice:

    scusate qualcuno sa dirmi quanto tempo può durare il brodo di ossa/brodo di pollo in frigo bottiglie di vetro chiuse? E in freezer?

  2. Grazia
    Grazia dice:

    Sto per fare il brodo di ossa di pollo. Gli ingredienti sono già in pentola, ma mi è venuto un dubbio: per acqua “filtrata” si intende quella in bottiglie, del supermercato?
    Inoltre: una volta fatto, quanto se ne deve bere, e per quanti giorni?
    Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi e cordiali saluti.
    Grazia

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento