Zuppa di Pollo al Cocco
La ricetta che ti porto oggi ha un origine e un sapore orientale: la deliziosa zuppa di pollo al cocco. Una minestra veloce da fare, una volta che si hanno tutti gli ingredienti, che contiene molti nutrienti e che è un toccasana per l’intestino.
Brodo di ossa di pollo, latte o crema di cocco e salsa di pesce sono i 3 essenziali componenti di questa ricetta che chiunque può preparare, facendo un figurone anche con eventuali ospiti! Un piccolo suggerimento: se la salsa di pesce non ti piace, puoi sostituirla con il sale marino.
La preparazione della zuppa di pollo al cocco
Utensili necessari
- 1 casseruola (meglio se in ghisa)
- 1 coltello
- 1 spremiagrumi per il lime o limone
- 1 piccola grattugia per lo zenzero
Ingredienti
- 1/2 cipolla ben tritata
- 2 spicchi d’aglio
- 250 mL di brodo di ossa di pollo
- 360 mL di latte di cocco (o meglio 200g di crema di cocco)
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino chili secco (se tollerato)
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 lime o limone
- sale marino o salsa di pesce q.b.
A piacere possono essere aggiunti:
- 2 cucchiaini di miele grezzo
- qualche cipollotto finemente tritato
- 1 cucchiaio di coriandolo
Preparazione:
Si prepara un soffritto con la cipolla e gli spicchi d’aglio. Vi si aggiunge poi il brodo di ossa di pollo e, portandolo ad ebollizione si schiuma se necessario. Si aggiungono quindi il latte o la crema di cocco, il succo del limone o lime, lo zenzero e il peperoncino (chi lo tollera). Si lascia cuocere per circa 15 minuti, dopodiché si aggiusta con la salsa di pesce o con il sale. Pronta! Non rimane che metterla nei piatti ed eventualmente guarnire la zuppa di pollo al cocco con i cipollotti e il coriandolo.
Alcuni consigli per la zuppa di pollo al cocco
Come avrai potuto constatare ho messo tra gli ingredienti il lime o il limone, che non sono proprio la stessa cosa. La ricetta originale della zuppa di pollo al cocco prevede l’uso del lime, ma non sempre è facile trovarlo, quindi il limone può sostituirlo senza danneggiare troppo il sapore della minestra.
Gli ingredienti principali di questa zuppa sono il brodo di ossa di pollo, il latte o crema di cocco e la salsa di pesce. Per un buon brodo di ossa trovi la ricetta qui. Il latte e la crema di cocco si possono facilmente fare da una noce di cocco. Vi consiglio questa ricetta naturale. Arriviamo all’ingrediente che più dà il sapore orientale a questa ricetta: la salsa di pesce. Si tratta di un condimento ricavato di solito dalle acciughe, sottoposte a un lungo processo di fermentazione. È usata in molte ricette della cucina soprattutto thailandese e ha un sapore intenso, che per quanto possa sembrare strano ricorda un po’ quello del formaggio stagionato. Oggi ormai si trova piuttosto facilmente in commercio, ma attenzione! È necessario assicurarsi che contenga solo 3 ingredienti: le acciughe, l’acqua e il sale.
Se vuoi rendere questa zuppa di pollo al cocco un pasto completo, ti consiglio di aggiungerci del pollo a piccoli pezzetti e una foglia di prezzemolo a fine cottura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!