Carne in barbacoa
Una volta veniva cotto in forni scavati nella terra, oggi la carne di barbacoa (di solito si tratta di manzo o pecora) viene cotta per molte ore – almeno 8 o 9 – in una pentola Crockpot.
Si può mangiare con riso o con patate, ma in base al Paese in cui viene servita è abbinata a molti piatti differenti. Spesso si accompagna a tacos, burritos e quesadillas.
COME PREPARARE LA CARNE IN BARBACOA
Ingredienti per 8 persone:
– 10 gr. di foglie di coriandolo
– 5 gr. di aceto di mele
– Succo di 2 lime
– 1-2 peperoncini chipotle
– 4 spicchi d’aglio
– 1 cucchiaio di cumino macinato
– 1 cucchiaio di origano secco
– 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
– 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
– 1 arrosto di manzo disossato (circa 1,8 kg, di cui il grasso in eccesso da tagliare in pezzi)
– Sale kosher e pepe nero macinato
– 1-2 cucchiai di olio di canola
– 250 ml. di birra
Istruzioni:
Innanzitutto va preparata la miscela di cilantro, unendo coriandolo, aceto di mele, succo di lime, peperoncini chipotle, l’aglio, il cumino, l’origano, il peperoncino in polvere e i chiodi di garofano tritati. Il tutto va mischiato con robot da cucina.
Successivamente, va condita la carne con sale e pepe. Scaldare l’olio di canola in una padella sufficientemente larga a fuoco medio-alto; quando ben caldo aggiungere la carne facendola dorare uniformemente per 3-4 minuti per lato.
A questo punto, la carne va spostata in una pentola adatta a una lenta cottura (con bordi molto alti) e va mantecata con la birra e la miscela di cilantro preparata precedentemente. Dovrà cuocere a fuoco basso per circa 8-9 ore (almeno finché la carne non sarà diventata molto morbida).
A cottura ultimata, togliere la carne dal fuoco, sminuzzarla e rimetterla in pentola con i succhi. Condire con sale e pepe a piacere, se necessario.
Tenere in caldo per altri 30 minuti e servire ben calda.