Zuppa di fagioli verdi germogliati
Una zuppa calda e salutare, che di certo non mette da parte il gusto e il sapore.
Indicazioni nutrizionali
I fagioli sono stati un alimento principe della medicina ayurvedica per migliaia di anni, essendo ricchi di proteine vegetali e moltissime vitamine, antiossidanti e fibre.
Famosi per la loro capacità di aiutare a regolare la pressione sanguigna, sono ricchi di magnesio, utile a incentivare l’assorbimento del calcio che, se in quantità superiore di quello che siamo in grado di assorbire, può depositarsi nelle arterie causando infiammazione.
La germogliazione dei fagioli rende questi ultimi ancora più salutari: riduce gli anti-nutrienti, come l’acido fitico e inibitori enzimatici, e rende i fagioli più digeribili.
Ricetta per quattro persone
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti + tempo di germogliazione
Cottura: 45 minuti
Ingredienti
- 3-4 tazze di fagioli interi germogliati
- 4-5 tazze di acqua
Acqua per la bollitura dei fagioli
- 1 tazza di latte di cocco intero
- 1 zucchina tagliata a cubetti
- 1,5 cucchiaini di curry in polvere
- 1 tazza di spinaci freschi
Opzionale: Avocado, Cilantro, Lime
Preparazione
Metti i fagioli in un barattolo di vetro chiuso con un coperchio e lasciali in ammollo in acqua e sale per circa 8 ore (da fare durante la notte). Tieni conto che il volume dei fagioli aumenterà notevolmente, quindi ricordati di lasciargli spazio!
Passate le 8 ore scola l’acqua e sdraia il barattolo di lato, risciacquandolo ogni 12 ore per un paio di volte, finché non vedrai le code bianche dei germogli (devono diventare lunghi circa 1 mm).
A questo punto puoi preparare la zuppa, oppure lasciarli in frigo (per un massimo di tre giorni).
Per la zuppa, metti i fagioli in una padella, coprili con l’acqua e porta il tutto a ebollizione, cuocendo poi a fuoco lento per circa 45 minuti.
Scolali e aggiungi il latte di cocco, la zucchina e il curry in polvere.
Porta di nuovo a ebollizione e cuoci a fuoco lento finché non sono cotte le zucchine (5 minuti). Infine aggiungi gli spinaci e cuoci ancora per 3-4 minuti.
Adesso puoi finalmente aggiungere condimenti e spezie a piacere e gustare la tua zuppa!
Doc buongiorno , qualsiasi tipo di fagioli ?
Perché la ricetta scrive “zuppa di fagioli verdi “ ma poi negli ingredienti e’ indicato solo fagioli interi . Forse il verde e’ inteso dagli spinaci ? Grazie . Saluti . CA
Clara, la ricetta è con fagioli verdi ma si possono usare qualunque tipo di fagioli; si ricordi come spiego sempre nei miei articoli devono sempre essere germogliati.