“Esistono oltre 80 malattie autoimmuni, cui origine viene considerata insipegabile”
Il Dr. Shantih Coro applica la Dieta GAPS in combinazione con un approccio alla salute a 360 gradi, affrontando le cause che sono legate alla radice dei meccanismi autoimmunitari in modo da poter stare meglio, senza farmaci o interventi chirurgici che spesso non sono necessari intervenendo alla radice del problema.
Le malattie autoimmuni si considera che siano causate da una predisposizione genetica assieme a fattori ambientali. In realtà mentre la genetica possa caricare il grilletto, siamo noi con lo stile di vita moderno a premerlo. Anno dopo anno stiamo diventando sempre più malati e diamo vita a bambini sempre più cagionevoli di salute.
Spesso come fattore ambientale viene considerata unicamente l’alimentazione, in realtà stress cronico, ansia, rabbia, cattive abitudini di sonno, sedentarietà, poco tempo all’aperto e molto tempo in ambienti chiusi e molte altre scelte di vita errate creano un ambiente che promuove malattia. Avendo uno stile di vita errato per anni non ci dobbiamo sorprendere se un giorno arriva una diagnosi.
Per tornare in salute non basta togliere qualche alimento, fare esami “funzionali” e spendere tutti i mesi centinaia di euro in integratori tantomeno assumere antinfiammatori e immunosoppressori che non fanno nulla per l’ottimizzazione della salute.
Questi approcci riducono i sintomi ma la malattia procede, non a caso le persone che hanno una malattia autoimmune nell’arco della vita ne sviluppano altre.
Quali strumenti utilizzare?
Utilizziamo unicamente analisi del sangue per vedere lo stato di salute generale ma non test di dubbia utilità e interveniamo sull’alimentazione, la gestione dello stress, nonché modificare il tuo stile di vita e l’ambiente che ti circonda per eliminare i trigger negativi che l’intestino riceve tutti i giorni e ripristinare il corretto funzionamento e l’equilibrio del tuo organismo.
Panoramica
Le malattie autoimmuni sono una delle prime dieci cause di morte nelle donne e negli anziani e colpisce una persona su cinque in tutto il mondo. Sono state identificate oltre 80 malattie autoimmuni distinte, che colpiscono quasi tutti i sistemi di organi e tessuti del corpo, e si sospetta che almeno 40 altre malattie abbiano una base o una componente autoimmune.
Il drammatico aumento delle malattie autoimmuni nell’ultimo mezzo secolo suggerisce che i fattori ambientali, piuttosto che la genetica, siano da biasimare.
Questi fattori non solo innescano la malattia autoimmune in primo luogo; anche loro perpetuano ed esacerbano.
Quindi, mentre la malattia autoimmune può non essere completamente curabile
(cioè scompare senza lasciare traccia), la rimozione dei trigger può spesso portare a una significativa riduzione dei sintomi o addirittura alla completa remissione
(che, a tutti gli effetti, è una cura).
Anche se ogni malattia autoimmune si manifesta in modo diverso (ad esempio, la malattia di Crohn colpisce il tratto gastrointestinale, mentre la sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso), tutte le malattie autoimmuni condividono lo stesso meccanismo e si avvia un attacco immunitario contro quel tessuto o sistema di organi.
Ciò significa che la Dieta GAPS assieme a un approccio alla salute a 360 gradi sono adatti per qualsiasi malattia autoimmune, indipendentemente dalla diagnosi specifica, dal tessuto o dal sistema di organi coinvolti.