IL NUTRIZIONISTA E COACH
Chi è SHANTIH CORO?
Nato a Genova 50 anni, Shantih Coro è un Nutrizionista e coach italo-americano che attualmente vive e lavora a Naples, in Florida (Stati Uniti). Consegue la sua formazione accademica negli Stati Uniti e si occupa di Dieta GAPS per l’asse intestino cervello e stile di vita applicati alle patologie autoimmuni, problemi digestivi, condizioni metaboiliche e anti-aging con strabilianti risultati.
Shantih oltre a scrivere centinaia di articoli, fare video su YouTube, Livestream dove intervista personaggi di spicco nel mondo della salute italiani e stranieri, essere molto attivo su Facebook, TikTok e Instagram, è autore di due libri (Colesterolo e Salute: Tra Mito e Verità; Puoi Guarire), tutte le settimane all’interno del gruppo aperto al pubblico Chiedi al Dr. Coro dove risponde alle domande più utili e ha creato la prima piattaforma in lingua italiana interamente online dedicata al coaching sullo stile di vita a 360 gradi e Dieta GAPS per il recupero e mantenimento della salute. Assieme al biologo e coach esperto di allenamento ad alta intensità Dr. Enrico dell’Olio ha creato Italian Anti Aging una piattaforma di coaching in lingua inglese dedicata al recupero delle condizioni croniche e longevità.
È coautore in 3 ricerche scientifiche sulla Dieta GAPS:
È il rappresentatnte per la Dieta GAPS della Dott.ssa Natasha Campbell-McBride in Italia ed è istruttore per la formazione di professionisti e coach GAPS.
Shantih si specializza in:
Inoltre, acquisisce certificazioni in Nutrizione Sportiva e per il fitness attraverso i migliori corsi quali ISSN, Precision Nutrition e ISSA.
In Italia, Shantih Coro è stato tra i relatori di corsi e Master in Nutrizione e Medicina Funzionale, come:
Shantih non è diventato nutrizionista prima e coach dopo, per caso. Legge il suo primo libro di nutrizione da bambino, all’età di soli 7 anni, un libro di oltre 600 pagine e pratica sport dall’età di 6 anni inizialmente con il Karate con il Maestro Parisi. In concomitanza alla somministrazione di un vaccino reagisce in modo negativo e inizia ad ammalarsi spesso e a prendere molti antibiotici che lo portarono col tempo a sviluppare la colite spastica. Da adolescente continua ad avere problemi di digestione, a causa dei quali gli viene rimossa l’appendice; sviluppa col tempo sintomi di attenzione e iperattività, atteggiamenti ossessivo-compulsivi e la dislessia. Com’è facile intuire, termina gli studi con molta difficoltà.
All’età di 27 anni gli viene diagnosticato severo Morbo di Crohn, sviene varie volte per il dolore, fare una rampa di scale era un’olimpiade e nel suo momento più basso arriva a pesare 38 Kg. Rifiuta però di essere un malato a vita e inizia a leggere tutto ciò che può sulle ricerche scientifiche e sulla nutrizione umana disponibili a quel tempo fino ad arrivare alle Dieta GAPS ideata dalla Dott.ssa Natasha Campbell-McBride. Nonostante in quel periodo stia molto meglio (diarrea e dolori di cui soffre scompaiono dopo soli sette giorni), non riesce a stare veramente bene: Shantih è infatti costretto a prestare costantemente attenzione a ciò che mangia per non tornare agli stessi disturbi. Inizia ad apportare modifiche al suo stile di vita e atteggiamento, fa psicoterapia per due anni, inizia a fare Yoga, meditazione, esercizi di respirazione e passa ogni secondo libero che ha all’aperto in contatto con la natura e sente grande beneficio dal sole e mare. Inizia a seguire molti speaker motivazionali quali Eric Thomas, Tony Robbins e tanti altri e legge tutto quello che può sul cambiare atteggiamento. Nel giro di 5 lunghi anni di sofferenza e lotta, Shantih non entra semplicemente in remissione, viceversa il suo intestino torna a essere QUELLO DI UNA PERSONA SANA, come confermano anche gli occhi increduli del suo gastroenterologo e non ha più reazioni a nessun alimento. Il suo lavoro da allora cambia completamente e da nutrizionista sportivo si concentra invece sull’aiutare gli altri attraverso la salute intestinale, sia lavorando con patologie che ottimizzando le prestazioni atletiche attraverso la Dieta GAPS, nutrizione sportiva e un approccio alla salute a 360 gradi.
Oltre a interessarsi delle patologie, corona il suo sogno di lavorare come nutrizionista sportivo a Miami. Vista la sua passione per il fitness e lo sport, per molti anni a venire lavora come personal trainer, preparatore atletico e nutrizionista sportivo. Ha che fare con atleti professionisti, olimpici e di élite di molti sport, in particolare da combattimento e UFC.
Ha quindi la possibilità di interagire con i migliori preparatori atletici del Paese quali Juan Carlos “JC” Santana, Mark Verstegen, Charles Poliquin, Mike Boyle, imparando dai migliori ricercatori di nutrizione sportiva, quali il Dr. Jose Antonio, RD, PhD, Dr. Douglas Kaulman, RD, PhD e molti altri.
Nel campo della nutrizione umana Shantih ha contatti con la Dott.ssa Natasha Campbell–McBride, la Dott.ssa Elizabeth Lipski, la Dott.ssa Kaayla Daniel e molti altri. Anche loro lo aiutano a essere quello che è oggi.
Shantih lavora come nutrizionista e coach a fianco di un’oftalmologa, la Dott.ssa Jennine Cabanellas, MD, e poi con il Dr. Mitch Ghen, DO, PhD specialista in medicina anti-età e pioniere della terapia nutrizionale endovenosa. Soprattutto, lavora per diversi anni presso una delle più grosse cliniche negli Stati Uniti di urologia integrativa a Miami, in Florida, con l’urologo e chirurgo Dr. Edward Gheiler, MD, FACS e l’oncologo e ricercatore Dr. Fernando Bianco, MD, su pazienti affetti da problemi digestivi, urologici e auto immuni.
Negli ultitmi anni lavora a stretto contatto con la Dott.ssa Natasha Campbell–McBride.
Dopo aver lavorato con migliaia di pazienti per 20 anni, Shantih per qualche anno abbandona ciò che aveva sempre fatto abbaggliato dalla Medicina Funzionale e questo gli porta prestigio infatti viene invitato a parlare a conferenze, entra nel comitato scientifico di un Master in Medicina Funzionale e riceve tante richiesta per apparire in televisione ma poi si ¨risveglia¨ e si rende conto che vengono usate quantità abnormi di integratori, troppe analisi di dubbia utilità, troppe diete a eliminazione che non risolvono i problemi alla radice e zero interventi sullo stile di vita che vengono solo menzionati.
Abbandona la Medicina Funzionale, non viene più invitato da nessuna parte e ritorna alle sue radici ma in pace con se stesso.
Nonostante viva negli Stati Uniti fonda Medico di Te Stesso il primo programma di coaching interamente online dove insegna ai suoi pazienti a diventare protagonisti della propria salute attraverso 150 video lezioni pratiche, consulenze, consulenze con i suoi coach e un gruppo chiuso Facebook dove oltre a interagire giornalmente con i suoi pazienti dirige dirette settimanali riservate. Il nome proviene dalla volontà di non dare la responsabilità della propria salute ad altri, diete o integratori ma a se stessi diventando appunto Medico di Te Stesso non solo per recuperare la propria salute ma per mantenerla nel tempo raggiungendo un eccellente stato di forma fisica e mentale attraverso interventi nello stile di vita a 360 gradi e la Dieta GAPS.
Collabora con la GAPS SCience foundation che ha l’obiettivo di far riconoscere la Dieta GAPS anche al mondo scientifico dove sono state pubblicate ricerche sulla PANDAS, Sindrome di Tourette e le MICI (Morbo di Chron, Rettocolite Ulcerosa e simili)
Nel 2023 terrà assieme alla Dott.ssa Campbell-McBride il primo corso per professionisti della salute sulla Dieta GAPS e interventi a 360 gradi sullo stile di vita.
L’obiettivo del Dr. Coro è il recupero della salute attraverso l’ottimizzazione dell’intestino con interventi nello stile di vita a 360 gradi e la Dieta GAPS, perché è lì che si nasconde la salute di tutto il corpo e raggiungere un eccellente stato di salute fisica e mentale non semplicemente ridurre i sintomi con diete a privazione e quantità abnormi di integratori. Shantih ritiene estremamente interessante la funzionalità dell’intestino e comprende, fin dall’inizio dei suoi studi, che l’intestino è il centro dell’universo (dal punto di vista del corpo) come le radici di un albero, che danno o tolgono la vita all’intera pianta.
Il secondo obiettivo del Dr. Coro è quello di divulgare e questo spesso vuol dire andare contro le linee guida per offrire alle persone verità non idee spinte da interessi commericali e tendenze del momento, si dedica quindi alla scrittura di un blog, video divulgativi, Livestream, corsi di formazione per professionisti della salute e alla scrittura di libri.